La scelta delle fedi nuziali

Molte coppie lasciano la scelta degli anelli come ultimo tassello della lista dei preparativi, dando per scontato che la fede sia quella classica, lucida e bombata. Con una certa avversità nell’immaginarsi con quel tipo di anello al dito – che li renderà molto più simili ai propri genitori di quanto vorrebbero – si recano a prendere le misure e, nel provarle, si guardano l’un l’altro tra l’ironico e il rassegnato… Sullo sguardo perso di “lui” potrei scrivere dei trattati!

Ovviamente non è così per tutte le coppie, ma nel caso vi ritrovaste (anche solo in parte) in questa descrizione, vi voglio rassicurare su una cosa: l’anello più adatto alle vostre aspettative e al vostro stile esiste. E, se non esiste, si può creare. L’importante è inserire la scelta degli anelli in una posizione più alta della lista, in modo da avere il tempo per la ricerca, la scelta, la realizzazione e le eventuali modifiche, senza arrivare eccessivamente sotto data.
Per tutti coloro, invece, che si trovano nella situazione opposta e non sanno scegliere tra le tante proposte in commercio, consiglio di lasciarsi guidare dal proprio gusto e, nel caso non ci si trovi d’accordo, è sempre possibile realizzare due modelli differenti, accomunati da un dettaglio di coppia o più semplicemente da un’incisione interna personalizzata. La fede è un anello che si porterà per tutta la vita e deve essere quello giusto… per i compromessi e le rinunce c’è sempre tempo.

C’è spazio anche per le pietre preziose?

Le pietre preziose hanno un innegabile fascino e sanno illuminare e rendere unico qualsiasi anello. Proprio per questo motivo non è inusuale trovare fedi con brillanti (o altre pietre) incastonati, anche nella fede maschile.
Ad esempio, molte spose amano abbinare la stessa pietra del loro anello di fidanzamento alla fede, oppure chiedono di inserire internamente agli anelli una piccola pietra come simbolo intimo e privato della coppia.
L’unico consiglio che mi sento di dare in merito alle pietre nelle fedi è quello di non esagerare e di evitare, ad esempio, le soluzioni a contorno perché, trattandosi di anelli indossati quotidianamente, sono sottoposti a forte stress e le pietre potrebbero con alta probabilità non reggere a lungo.

Perché le fedi sono così importanti

Negli anni il matrimonio ha subito innumerevoli cambiamenti ed evoluzioni, rendendo l’unione civile, o il rito religioso, un grande giorno di festa per sposi, amici e parenti, organizzato in ogni piccolo dettaglio. È sufficiente sfogliare le foto dei propri genitori, o ancora più indietro, dei propri nonni, per rendersi conto delle differenze… Solo un aspetto accomuna le diverse generazioni. Un piccolissimo e prezioso gesto simbolico. Lo scambio degli anelli.
Le fedi sono il vero simbolo del matrimonio. In latino “fides”, fedeltà. Due cerchi simbolo di unione, perfezione, armonia e infinito, perché le fedi sono simbolo del nostro amore, per sempre. Non credo esista qualche cosa di più emozionante e romantico. È anche per questo motivo che molti sposi non rinunciano a farle realizzare a mano aggiungendo a questi preziosi valori quello dell’unicità.

Fonte: Confetti a colazione